barra guida mercury 15 20
novembre 30, 2017 Novità

Mercury Marine, leader mondiale nella propulsione e nella tecnologia marina, annuncia il lancio della sua piattaforma fuoribordo EFI FourStroke da 15/20hp, affidabile e ultraleggera. Inoltre, Mercury è orgogliosa di presentare la propria innovativa barra guida multifunzione, progettata appositamente per la piattaforma fuoribordo EFI FourStroke da 15/20hp: si tratta della prima barra guida concepita per l’utilizzo con la mano sinistra o destra.

Caratteristiche dei nuovi motori 15/20 cv:
Concepito per diportisti e professionisti, il nuovo fuoribordo Mercury presenta un sistema EFI privo di batteria per un avviamento rapido e affidabile, una risposta istantanea dell’acceleratore e prestazioni complessive più elevate; rientra tra i più leggeri della categoria, migliora accelerazione, velocità massima e maneggevolezza, in più assicura consumi eccezionalmente bassi.

Proprio come tutti i motori FourStroke di Mercury, anche il nuovo EFI da 15/20hp è progettato per agevolare la manutenzione. Si tratta di uno dei fuoribordo più semplici da usare grazie al sistema di drenaggio dell’olio anti-sgocciolo e anti-fuoriuscita, all’attacco per lavaggio con acqua dolce, al filtro di separazione acqua/carburante e alla guida per la manutenzione posta sotto la calandra.

Caratteristiche della nuova barra di guida:
Tra le nuove caratteristiche sviluppate da Mercury per la nuova piattaforma FourStroke da 15/20 hp, la più entusiasmante è la barra guida multifunzione. “Pensata per gli utenti, questa barra per fuoribordo portatili è una novità assoluta in termini di caratteristiche, funzionalità, qualità costruttiva, stile e controllo, tutti aspetti che migliorano sensibilmente l’esperienza di navigazione”, ha detto John Lasschuit, Responsabile di Prodotto EMEA di Mercury.

Di norma le barre guida vengono montate sul lato di babordo dei motori fuoribordo, ai fini dell’utilizzo con la mano sinistra. Tuttavia, la ricerca condotta da Mercury Marine ha rivelato che una percentuale notevole dei diportisti preferisce controllare la barra con la mano destra. Inoltre, sulle imbarcazioni con barra dotate di posizione di guida fissa è ora possibile collocare la barra nella posizione più comoda per la guida del fuoribordo. Basta qualche utensile per intervenire sull’angolo orizzontale della barra, regolabile fino a un massimo di 18° verso babordo o verso tribordo a incrementi di 6°. Anche la rotazione della manopola dell’acceleratore può essere invertita e adeguata alla posizione della barra, per rendere l’esperienza di navigazione più intuitiva e confortevole indipendentemente dalla mano utilizzata per la guida.

Oggi i diportisti non hanno la possibilità di regolare l’angolo operativo verticale della barra. La ricerca tra gli utenti condotta da Mercury ha rivelato che la maggioranza dei diportisti vorrebbe poter effettuare tale regolazione: poiché ogni imbarcazione è configurata in modo diverso, talvolta è difficile raggiungere la barra. In risposta a questa esigenza, Mercury ha progettato un blocco verticale regolabile che consente ai diportisti di modificare rapidamente e facilmente l’angolo operativo verticale della barra di guida tra -5° e +10°. Il risultato è una barra più facile da raggiungere e una guida più rilassata. Mercury ha inoltre progettato un meccanismo di fermo dell’inclinazione che blocca l’angolo della barra a 73°. Questa funzionalità consente di spostare la barra in maniera che non costituisca un impedimento.

La leva del cambio in posizione avanzata e il pulsante di arresto integrato nella manopola dell’acceleratore in modo da essere facile da raggiungere rientrano tra le caratteristiche che rendono intuitiva la barra guida multifunzione. La manopola dell’acceleratore presenta un ampio rivestimento stampato in gomma morbida per una presa più efficace. Tale rivestimento esercita attrito sulla rotazione dell’acceleratore, consentendo ai diportisti di regolare facilmente la velocità/la risposta dell’acceleratore. Disponibile su alcuni modelli, il sistema di inclinazione elettrico consente di inclinare il motore senza fatica per la navigazione in acque poco profonde o durante il traino.

Clicca per visitare la pagina del listino Mercury!